Canto Moderno – MANUELA FRANCIA

Manuela Francia svolge da più di vent’anni attività di cantante professionista.
Ha all’attivo numerose partecipazioni a tournée sul territorio nazionale e internazionale ed ha collaborato a diversi progetti musicali sia dal vivo che in studio di registrazione con il ruolo di cantante solista e vocalist.
Si occupa prevalentemente di produzioni musicali e dell’insegnamento del Canto Moderno in diverse scuole private, comunali e civiche di Abruzzo, Marche e Lazio con particolare riferimento alla meccanica ed alla fisiologia del sistema fonatorio, ai contenuti linguistici e agli aspetti tecnici e tecnologici inerenti il settore, oltre a quelli interpretativi e stilistici.
Vocologa Artistica dal 2019 – Corso di Alta formazione conseguito presso l’Università di Bologna, sede staccata di Ravenna, con menzione per la tesi “Twang- Belting. La strategia del Canto Proiettato. Come approfondire l’argomento attraverso l’Estill Voice Training, lo Studio Endoscopico ed Acustico”.
Diplomata al 2° Livello in Canto Pop presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio in Pescara.
Diplomata al 2° Livello in Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio in Pescara.
Diplomata al 2° Livello in Popular Music – Contemporary Writing and Arranging (Composizione e Arrangiamento) presso il Conservatorio di Musica “L.d’Annunzio” di Pescara.
Diplomata al 1° Livello in Popular MusicCanto per la Popular Music presso il Conservatorio di Musica “L.d’Annunzio” di Pescara.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Pescara, ha inoltre studiato Canto Jazz presso l’Accademia Musicale Pescarese con Diana Torto e Pianoforte Moderno con Maria Gabriella Castiglione presso la Scuola Civica di Montesilvano.
Consegue la certificazione EMT (Estill Master Trainer), prima identificata come CMT (Certified Master Teacher) Estill VoiceCraft E.V.T. con Elisa Turlà ed Alejandro Martinez.
Precedentemente consegue la certificazione CFP (Certificate of Figure Proficiency) Estill VoiceCraft E.V.T con la Dott.ssa Gabriella Scalise.
Dal 2016 insegna nei Corsi di Pratica di Preparazione alla Certificazione CFP (EVT Estill Voicecraft).
Nel 2017 partecipa al corso per Autori presso il CET (Centro Europeo di Tuscolano) di Mogol.
Nel 2015 è Vincitrice del Bando dei corsi Pre-Accademici, sezione Canto Pop per il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara presso l’Istituto Spontini di Ascoli Piceno, la Scuola Popolare di Sulmona e la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano.
Docente della Masterclass di canto e dizione “L’impronta della voce parlata e cantata. Assonanze e dissonanze” nell’ambito del modulo “Il paradigma digitale: editing audio, video, web” presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti per l’Università ed il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara – Anno Accademico 2012/2013.
Docente della Masterclass di canto e dizione “Come avere Voce in capitolo” nell’ambito del modulo “Il paradigma digitale: editing audio, video, web” presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti per l’Università ed il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara – Anno Accademico 2011/2012.
Ha inoltre seguito i seguenti seminari:
• Secondo Meeting Annuale Centro Studi Estill, seminario Belting Avanzato con
Anne Marie Speed (Voice & Singing Teacher – Acting & Accents – Film – Theatre – TV – Professor, Musical Theatre – Royal Academy of Music, London).
• Primo Meeting Annuale Centro Studi Estill, seminario Voci Distorte con Alberto Ter Doest.
• “I e II Livello Estill Voicecraft EVT” con Elisa Turlà e Alejandro Martinez.
• “Workshop Gianfranco Reverberi” e partecipazione al concerto finale
(01-02/02/’13).
• “Chicago Blues” tenuto dal M° Fernando Jones, docente e direttore del Blues
Ensemble presso il Columbia College di Chicago.
• “The Art and Craft of Writing Music” tenuto dal M° Matthew Nicholl, docente
e direttore del Dipartimento di Composizione e Produzione del Berklee
College of Music (Boston).
• Innovazione Tecnologica nella musica: il futuro è già presente! Workshop sulle
tecnologie musicali, tenuto dallo Spoltore Festival Ensemble in collaborazione con “Centro Musicologico” e “Web-Agency” dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara.
• Vocal Jazz Ensemble tenuto da Mimi Rohlfing, direttrice Columbia College Chicago Vocal Jazz Ensemble – canto moderno a più voci, con accompagnamento di sezione ritmica e a cappella presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
• Pescara Jazz Festival Workshop: Vocational Training per Musicisti Jazz, tenuto dagli insegnanti del Columbia College of Chicago: Richard Dunscomb, (trombone, musica d’iniseme), Scott Hall (tromba, musica d’insieme, arrangiamento), Geof Bradfield (sassofono, musica d’insieme, arrangiamento),

Bill Boris (chitarra, musica d’insieme), Dan Anderson (basso acustico ed elettrico, musica d’iniseme), Tom Hipskind (percussioni, musica d’iniseme) tenuto presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara.
Nel corso della sua attività ha inoltre partecipato a trasmissioni radiotelevisive (Rai1, Rai2, Rai3, RadioDelta1, Rai International) ed a rassegne e concorsi musicali (Opening-Act Donne in Jazz 2012, Chin Festival in Toronto, Castrocaro, Spoltore Ensemble 2013).
Voce solista e cori nel disco “Viaggio nel mondo di una vita” (2016); musiche, testi, orchestrazione e arrangiamenti di Massimo Severino.
Voce solista nel disco Cambà di Andrea Castelfranato (2020).
Ha inoltre collaborato con Andrea Morricone e Gianfranco Reverberi come autrice di testi, e in concerto con Drupi, Pippo Matino, Michele Zarrillo, Riccardo Fogli, Andrea Castelfranato, Franco Liberati, Riccardo Ballerini, Gigi Cifarelli, Walter Gaeta, Massimo Severino ed altri musicisti del panorama nazionale.
A marzo 2022 è uscito il suo disco Acoustic Vibes in collaborazione con Andrea Castelfranato con l’etichetta Molti Suoni.
Ha inoltre pubblicato i seguenti singoli:
• Agosto 2018, singolo And for you, registrato presso Studiocompresso
Recording Studio.
• Dicembre 2016, singolo Snowbells, arrangiato da doppio Bemolle Productions
e registrato presso Studiocompresso Recording Studio.
• Dicembre 2013, singolo So Crazy, scritto in collaborazione con Andrea Castelfranato, arrangiato da Franco Liberati e registrato presso Radici Musicali.